🇮🇹🇺🇸 Cannelloni affumicati ripieni: quando l’Italia incontra l’America

🇮🇹🇺🇸 Cannelloni affumicati ripieni: quando l’Italia incontra l’America

Questa volta vi porto una ricetta che mi ha subito incuriosito: dei cannelloni affumicati e ripieni, ispirati a un video che ho visto su TikTok di @andy_cooks (ecco il link diretto al video). L’idea di reinterpretare un classico italiano con un approccio tipicamente americano — fatto di fumo, pancetta e tanto comfort food — mi è sembrata subito interessante.

Mi piace sempre quando due cucine diverse si incontrano e si contaminano: da una parte la forma e il nome tutto italiano, dall’altra l’anima BBQ americana, ricca, avvolgente, affumicata.

E così, armato di pazienza e legna buona, ho deciso di provarla.


Ingredienti

  • 250g di cannelloni
  • 400-600g di pancetta stufata affettata
  • 500g di macinato di maiale
  • 150g di jalapeño tritati
  • 120g di cheddar grattugiato
  • 120g di mozzarella
  • 1 cipolla
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Preparazione del ripieno
    Ho iniziato tritando la cipolla e il formaggio. In una teglia ho aggiunto il macinato di maiale, ho unito i jalapeño tritati, il cheddar e la mozzarella. Mescoliamo bene finchè tutti gli ingredienti non sono ben mischiati.
  2. Farcitura dei cannelloni
    A questo punto ho farcito i cannelloni uno a uno con il ripieno, pressando bene per evitare che si svuotassero in cottura.
  3. Avvolgimento
    Ogni cannellone l’ho poi avvolto con fette di pancetta stufata. Oltre a tenere insieme tutto, aggiunge un sapore affumicato ancora prima di iniziare a cuocere.
  4. Affumicatura
    Li ho messi in affumicatore a 120°C per circa un’ora, usando legno di faggio. La pancetta inizia a stringersi e rilasciare profumo, mentre i cannelloni assorbono lentamente il fumo.
  5. Cottura finale
    Ho alzato leggermente la temperatura a 150°C e ho spenellato con la salsa BBQ i. cannelloni per poi continuare la cottura per altri 15-20 minuti, giusto il tempo di far caramellare un po' la salsa.
  6. Riposo e servizio
    Dopo una decina di minuti di riposo, erano pronti. Caldi, filanti e pieni di sapore.

Considerazioni

Questa non è una ricetta "tradizionale", ma è proprio questo il bello: prendere due culture culinarie e farle dialogare nel piatto. Il risultato? Un comfort food affumicato che sa di griglia americana ma con la struttura e l’identità di un piatto italiano.

Provateli e fatemi sapere: sono curioso di sapere se anche voi apprezzate questo tipo di contaminazioni!


🎥 Guarda tutto il procedimento nel video completo qui:
👉 Come preparare i cannelloni affumicati ripieni | Il Ceppo Affumicati

Buona affumicatura!

Torna al blog